Buy Buy Europe

Un webdocumentario a puntate sulla crisi nel Vecchio Continente
27 Novembre 2013 - 15:30

Il primo episodio, dal titolo "A Bank Crisis a Week", analizza da vicino la crisi finanziaria dell'Eurozona raccontando in che modo il settore bancario sia stato il maggior beneficiario di questa crisi, ricevendo 9 mila miliardi di dollari per il salvataggio degli istituti di credito. Una cifra che è 20 volte il Pil del Belgio. 

Nella seconda puntata, “Austerity till the Grave”, viene affrontato il tema del calo dell'industrializzazione, dal 2008 scesa del 25% in Italia, del 22% in Spagna e del 10% in Francia. Un effetto dell'austerità, misura definita una "cattiva medicina" anche dal Fondo monetario internazionale. Nel terzo episodio, “Tax Haven Europe", si racconta di come i miliardari greci hanno evaso le tasse per 30 miliardi di euro e alcune delle maggiori corporation europee pagano solo il 4% di imposte, un tasso che per essere sostenibile dovrebbe essere più vicino al 36%. Nel quarto, “Bratwurst, Lederhosen, and Minijobs”, si parla di lavoro atipico e sottopagato, anche in Germania, dove un impiegato su cinque viene pagato circa 4-6 euro all'ora. E dove il 35% degli impieghi sono temporanei. 

Nell'ultimo episodio ci si chiede “What kind of Europe do we want?”. Il messaggio dei documentaristi è chiaro: è tempo di costruire un'Europa che appartiene ai cittadini, non ai poteri finanziari e all'industria.

I documentari, basati sul libro di Peter Mertens "How dare they? - The euro, the crisis and the big hold-up", sono stati prodotti da Docwerkers, una piattaforma di produzione basata in Belgio, in collaborazione con EPO distribution e Medicine for the People.

Aggiungi un commento

0