Spettacoli e dialoghi, reading e tour a piedi o in bici per raccontare l'impresa, il lavoro, il profitto, le relazioni economiche guardando il mondo con gli occhiali dell'economia civile. E quindi aprire all'umano, al dolore (attuale) e alla felicità (inseguita) di cui anche la nostra storia presente, dominata dalle leggi del mercato, è impregnata. Si può anche sintetizzarla così Percorsi tra Economia e Felicità, la sezione centrale della XXII edizione dell'ISAO Festival, quest'anno, per la prima volta, progettato e curato, oltre che da Il Mutamento Zona Castalia, anche da noi, dall'Associazione Pop Economix. E dedicato, appunto Alla Ricerca della Felicità.
Il festival diretto da Giordano V. Amato compie così una svolta e dialoga, nella nuova puntata di questo suo più che ventennale viaggio tra il sacro e l'ordinario, con la dura realtà dell'economia, ma secondo la prospettiva della economia civile, suggerita da una collaborazione che Pop Economix ha intessuto con la SEC, la Scuola di Economia Civile. E infatti gli economisti - Stefano Zamagni e Luigino Bruni - che hanno lanciato questo paradigma che pone al centro dell'analisi economica la chiave della felicità pubblica, concetto mutuato dal pensiero di Antonio Genovesi, sono protagonisti di diversi apppuntamenti. Insieme a loro altre voci: i sociologi Mauro Magatti e Chiara Saraceno, l'economista Federica Miglietta, il monaco e biblista Luciano Manicardi. E poi Luca Streri o Daniel Tarozzi, o ancora un amico come Roberto Burlando.
Il programma permette di scoprire il dove, il come. Non forse il perché, che vi riveliamo qui: siamo convinti che questo sia un'altro tratto del lavoro di Pop Economix per ricordare che tutti, proprio tutti, siamo responsabili delle scelte economiche che facciamo e che possiamo riappropriarci del nostro diritto/dovere di decidere e fare un mondo migliore, almeno un poco. I passi di questo tratto di strada sono il pranzo con l'ospite d'onore nello stile delle osterie volanti nelle trattorie di San salvario, a Torino, o il tour nei luoghi dell'Economia felice a Ivrea (da Adriano Olivetti ad Arduino), fino gli spettacoli di tante compagnie che hanno lavorato su questi temi (Tu di che Pil sei? Gente come uno, A NOI VIVI! L'inferno, Mutuo Appoggio, Fino al cielo risuona e naturalmente il nostro Pop Economix Live Show). Vi aspettiamo a Torino, fatevi riconoscere.
Aggiungi un commento