Tutti a scuola, è tempo di Sound Report

Un crowdfunding per sostenere giornalismo e podcast per gli studenti
01 Agosto 2020 - 06:14

Una strada tutta nuova. È quella che abbiamo deciso di intraprendere lanciando, questa estate, un progetto che ha tutti gli ingredienti che avete imparato a conoscere e qualcosa di più. Si chiama SOUND REPORT, ed è il primo progetto per portare nelle scuole italiane il podcast giornalistico e realizzare, con tanti studenti italiani un grande laboratorio diffuso in cui ascoltare una grande storia di giornalismo, imparare le tecniche di base del giornalismo e del podcasting, sperimentarsi producendo un podcast e partecipando a un grande concorso nazionale in cui mettere in gioco creatività e competenze in un racconto a più voci su vicende da approfondire, esplorare, capire. Del passato o del presente.

Lo abbiamo lanciato perché amiamo il podcast e il giornalismo e sappiamo, per esperienza acquisita sul campo, che funzionano benissimo con i ragazzi: aiutano a liberare curiosità e spirito critico, stimolano l'osservazione e l'ascolto, abituano al rispetto rigoroso delle fonti, insegnano a raccontare. Sono strumenti straordinari per costruire un approccio insieme più rigoroso e più partecipe alla storia e alla cronaca, al nostro comune passato e al nostro presente, come pure alla ricostruzione e alla divuglazione di temi di gni tipo: scienza, filosofia, letteratura, sociologia ecc.

Lo faremo a partire da un podcast originale che produrremo in questi mesi e che sarà disponibile per tutti. Si intiola BLACK GOLD e racconta la storia di Ida M. Tarbell, una delle prima giornaliste investigative, il cui lavoro, pubblicato a puntate sul McClure’s Magazine e quindi nel libro The History of Standard Oil Company, svelò al mondo lati oscuri e veri e propri abusi del monopolio del petrolio dell’azienda guidata da John D. Rockfeller. Una storia che evoca temi e questioni oggi ancora aperte: l’eguaglianza delle possibilità, l’equilibrio tra libera impresa e interesse comune, l’incrocio tra umane passioni come l’avidità, l’ambizione, la lotta per la verità e la giustizia.

Per questo progetto abbiamo bisogno di ognuno di voi. Per portare questa idea nelle scuole italiane a costo zero per istituti e studenti. Ci date una mano? Il progetto avrà il sostegno di BPER Banca se raggiungeremo un certo obiettivo di raccolta sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso. Trovate tutte le informazioni sulla pagina del progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/sound-report-portiamo-a-scuola-il-podcast-dinchiesta-per-leggere-meglio-il-mondo/

Aggiungi un commento

0